AUTORE SCATTO:
roberto ciri
FOTO INVIATE:
1
  • Mi chiamo Roberto Ciri e vivo a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, dove mi sono trasferito dopo aver vissuto a Padova per 17 anni dove ho conseguito la laurea in Astronomia presso l’Università di Padova. Guida Ambientale Escursionistica iscritta all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, n. LO601) come principale occupazione scrivo libri di escursionismo con l’editore Idea Montagna e svolgo l’attività professionale di Guida Ambientale Escursionistica associato, accompagnando in escursioni in Natura, fra boschi e sentieri di montagna, e attività di educazione ambientale per ragazzi e adulti finalizzate a far conoscere e rispettare gli ambienti naturali e gli esseri viventi che li abitano.
    Il mio principale intento e interesse è comunicare la Natura facendone scoprire le bellezze alle persone che accompagno e attraverso le attività di educazione ambientale che rivolgo soprattutto ai bambini e ragazzi, non solo attraverso la divulgazione di conoscenze, ma soprattutto attraverso lo sperimentare le sensazioni e le emozioni che la Natura è in grado di darci. Troppo spesso la consideriamo solo come uno sfondo della nostra vita, da cui siamo ormai sempre più disconnessi, dimenticando che anche noi siamo Natura. Il mio intento è recuperare il contatto con la Natura, che si tratti di un albero in un bosco, una roccia lungo un sentiero, un microorganismo in uno stagno o una stella nel cielo, seguendo il motto che ho fatto mio “Se lo conosci lo rispetti, se lo rispetti lo ami, se lo ami lo difendi“. Data la laurea in Astronomia, come Guida Ambientale Escursionistica, oltre alle escursioni fra boschi e sentieri di montagna propongo escursioni notturne dedicate all’osservazione del cielo stellato o con la Luna, fra scienza, storie, leggende e mitologia, facendo scoprire alle persone che accompagno le meraviglie, i segreti e le storie di stelle, costellazioni e oggetti celesti del nostro Universo.
    Grazie alla passione per la fotografia e alle conoscenze di Astronomia organizzo workshop di astrofotografia sia su cavalletto che con astro inseguitore o telescopio, insegnando a riprendere ed elaborare splendide immagini della Via Lattea, di paesaggi stellari e lunari, di fenomeni celesti e oggetti celesti del profondo cielo. Propongo anche sessioni personalizzate per imparare ad utilizzare un telescopio sia ad uso visuale che fotografico.
  • Contatti:
    www.emozionenatura.it
    www.facebook.com/EmozioNenaturaGAERobertoCiri
    www.instagram.com/emozionenaturagaerobertociri
Pagina 1 di 1, 1 foto totali
< precedentesuccessivo >