Come partecipare

REGOLAMENTO GENERALE

  1. Per partecipare è necessario essere registrati sul sito. Una volta effettuata la registrazione è possibile creare il proprio profilo, caricare le fotografie, partecipare ad uno speciale, consultare ed editare in ogni momento le immagini già inserite e votare le immagini presenti su http://zoom.giornaledibrescia.it.
    Nel caso in cui l'utente dimentichi la propria password sarà possibile recuperarla attraverso un link presente sul sito, nel punto in cui vengono richiesti username e password per l'accesso.
    L’utente che si sia iscritto in precedenza sul sito http://community.giornaledibrescia.it non dovrà procedere ad una nuova registrazione ma potrà utilizzare il profilo (nome utente e password inclusi) già attivato.
  2. Per "speciale" si intende un tema, un evento, un soggetto particolare al quale le immagini caricate devo fare riferimento.
    La scelta degli speciali è ad insindacabile giudizio di Editoriale Bresciana SPA e ha una durata temporale predefinita.
    Le fotografie caricate dai partecipanti potranno essere inserite in modo autonomo all'interno di uno speciale e potranno essere votate da tutti gli iscritti di community.giornaledibrescia.it
  3. Per "foto del giorno" si intende la vetrina delle immagini caricate nello stesso giorno senza vincoli tematici.
  4. Ogni speciale ha una propria durata temporale limitata nel quale sarà possibile caricare le fotografie.
    Tutti gli utenti registrati del sito possono partecipare al caricamento ed alla votazione.
  5. Tutti gli utenti registrati potranno esprimere il proprio apprezzamento votando le fotografie caricate da altri utenti iscritti (non le proprie), per un massimo di n. 5 voti al giorno per singola fotografia tra quelle presenti nel sito http://zoom.giornaledibrescia.it.
  6. Per essere ammesse le immagini devono soddisfare i seguenti requisiti:

    • Sono ammesse immagini scattate con fotocamere-smartphone-cellulari-ipad-tablet di qualsiasi produttore/marchio
    • Sono ammesse scansioni da pellicola
    • Sono ammessi regolazioni di livelli (contrasto, saturazione, luminosità, ecc...)
    • Sono ammessi interventi di fotoritocco con filtri ed effetti effettuati con programmi di photoediting
    • Sono ammesse conversioni b/n e relativi viraggi da file nativi a colori.
    • Sono ammesse elaborazioni HDR
    • Sono ammessi scatti effettuati precedentemente rispetto alla data del concorso
    • Sono ammesse bordature e cornici
    • Sono ammesse solo immagini correlate di un titolo, mentre la descrizione è da considerarsi facoltativa
    • Devono avere una dimensione massima di 7 MB e minima di 100 KB.
    • Devono essere nel formato JPEG o PNG.
  7. I dati EXIF di scatto sono facoltativi e potranno essere mostrati o meno all'interno della scheda della fotografia caricata.
  8. Il partecipante potrà attribuire ad ogni fotografia caricata una posizione geografica che sarà visualizzata nella scheda di dettaglio della fotografia.
  9. Le immagini pervenute verranno pubblicate oppure non accettate ad insindacabile giudizio di Editoriale Bresciana SPA. Tra le principali motivazioni di non pubblicazione segnaliamo: non pertinenza allo speciale, mancata rispondenti ad aspettative oggettive, tematiche e qualitative, non rispetto dei vincoli tecnici richiesti. La pubblicazione di immagini raffiguranti minori verrà vincolata all’invio di una autocertificazione, da predisporsi su un modulo fornito da Editoriale Bresciana SPA, accompagnata dalla copia di un documento di identità, sottoscritta da almeno uno dei genitori o da un tutore.
  10. Ogni partecipante dichiara di essere autore delle fotografie inviate, di essere titolare dei diritti esclusivi sulle stesse e responsabile del contenuto. Dichiara altresì che l'opera riproduce immagini di persone e cose per le quali l'utente ha ottenuto le liberatorie e l'autorizzazione alla pubblicazione.
    Ogni partecipante autorizza Editoriale Bresciana S.p.A. alla pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo (a titolo di esempio Internet, mezzi stampa, mezzi televisivi, cartellonistica in occasione di particolari eventi, calendari) sollevando Editoriale Bresciana S.p.A. da ogni responsabilità per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l'originalità, il diritto d'autore e di ingegno e la paternità delle opere, o da eventuali imitazioni o appropriazioni da parte di terzi delle opere stesse.
    Con l'invio dei lavori rinuncia a qualsivoglia diritto sulle opere stesse e non potrà avanzare richieste economiche per un eventuale futuro utilizzo.
    Editoriale Bresciana non risponde di eventuali plagi dei partecipanti o per la pubblicazione di foto non autorizzate.

SPECIALE "2018 SCATTI"

  • L'iniziativa "2018 SCATTI" è aperta a tutti i soggetti maggiorenni.
  • L’iniziativa si pone come obiettivo quello di pubblicare il calendario ufficiale 2018 del Giornale di Brescia che riporti al suo interno le fotografie ritenute idonee e significative (a insindacabile giudizio di Editoriale Bresciana SPA e dai membri della giuria prescelta) caricate dagli iscritti sul sito http://zoom.giornaledibrescia.it
  • Perché sia possibile l'inserimento nel calendario 2018, le fotografie devono avere uno sviluppo orizzontale. Le fotografie in formato verticale non saranno accettate.
    Ogni immagine deve essere in formato .jpg e avere una dimensione massima di 7 MB e minima di 100 KB. Per poter esser scelte per il calendario le immagini devono avere larghezza maggiore di 2460px e altezza di 1831px.
  • Al momento del caricamento, le fotografie partecipanti allo speciale "2018 SCATTI" riportare obbligatoriamente il titolo e facoltativo una descrizione, luogo e data dello scatto.
  • Le fotografie possono essere inviate esclusivamente via Internet seguendo le istruzioni all'indirizzo http://zoom.giornaledibrescia.it
  • Le fotografie possono essere inviate dal 28 luglio al 6 ottobre 2017 e verranno pubblicate solo dopo essere state esaminate dai referenti di Editoriale Bresciana S.p.A.
    Editoriale Bresciana S.p.A. si riserva il diritto di non mostrare nel sito le fotografie che non rispettino i vincoli sopra riportati e quelle che ritenesse non opportuno accettare per qualsivoglia motivo.
  • Tra tutte le fotografie inserite all'interno dello speciale "2018 SCATTI", verrà effettuata in base al giudizio insindacabile della redazione e dei responsabili del Giornale di Brescia la scelta delle immagini da inserire all'interno del Calendario dei Lettori 2018 del Giornale di Brescia.
    Le immagini saranno suddivise in cinque categorie: "Paesaggi urbani", "Paesaggi rurali & montani", "Fiumi, mari, laghi" e "Wonderful life" e "Qua la zampa" – per ciascuna delle quali sarà realizzata una versione del calendario.


    • Informativa ai sensi dell'articolo 13 del d.lgs.196/2003

      La registrazione di un account è necessaria per l'adesione all'iniziativa e costituisce trattamento elettronico di dati personali da parte di Editoriale Bresciana S.p.A., Titolare del trattamento, e delle società che forniscono servizi informatici e organizzativi necessari per la riuscita dell'iniziativa, finalizzato alla gestione delle attività connesse all'iniziativa stessa. L'interessato potrà modificare i propri dati nei limiti consentiti dalle procedure. Sono fatti salvi i diritti di accesso, rettifica, blocco o cancellazione previsti dall'articolo 7 nelle modalità stabilite dai successivi articoli 8, 9 e 10. I soli dati anagrafici potranno essere resi pubblici, per particolari fasi dell'iniziativa, mediante pubblicazione sul sito, sul quotidiano Giornale di Brescia, su emittenti radiofoniche o televisive riferibili a Editoriale Bresciana S.p.A. Editoriale Bresciana S.p.A intende inserire i dati anagrafici e l'indirizzo di posta elettronica in un data base da utilizzare per inviare informazioni circa prodotti o future iniziative proprie o di società ad essa collegate. Questa finalità, secondaria rispetto alla principale il cui consenso è implicito nella registrazione, sarà attivata solo con l'esplicito e documentato consenso dell'interessato. Responsabile dei trattamenti è Conast Società Cooperativa al quale può rivolgersi al telefono +39.030.3790289 o all'indirizzo privacy@giornaledibrescia.it